Iniziamo con il spiegare brevemente cos’è un file server:
è un server, ovvero un apparato che eroga un servizio, che condivide sulla rete una o più cartelle, che possono avere diritti diversi per utenti diversi.
È meglio un computer o un NAS?
Non c’è una regola specifica, sopratutto nelle PMI spesso si ha un solo server per più servizi, come controller di dominio e software gestionali.
Spesso invece si usa un computer per condividere una carella dove tutti gli utenti vedono tutti i dati, una delle cose peggiori dal punto di vista della sicurezza.
I NAS aziendali permettono di installare, oltre alla funzionalità di file server, diversi servizi e app, permettendo una gestione semplificata da pagina web.
Ad esempio possono svolgere la funzione di domain controller, permettendo di controllare gli utenti e i lori diritti, obbligando anche il cambio della password e il rispetto dei criteri di complessità.
Possono svolgere il ruolo di Web Server, SQL Server, FTP Server e altri ancora.
Quali vantaggi ha un NAS?
In una PMI una NAS permette di creare un dominio, gestendo gli utenti e i propri diritti, senza la necessità di acquistare una licenza di Windows Server e relative CAL, economicamente è un gran risparmio.
Lo stesso database di utenti può essere utilizzato ad es. dal firewall, per fornire accesso VPN da remoto.
La possibilità di creare più volumi e di aggiungere o sostituire i dischi permette un’ottima dinamicità nel tempo, adattando il nas alle nuove esigenze.
Il cestino di rete, un altro elemento molto vantaggioso che le reti windows non gestiscono di default, nei nas può essere abilitato facilmente e organizzato per lo svuotamento automatico.
Un altro servizio molto utile è il SysLog Server, che permette di raccogliere e archiviare i log di altri dispositivi, come ad esempio il firewall.
A livello di hardware c’è un ulteriore risparmio, il nas è un apparato molto più semplice di un computer, necessita di meno energia per funzionare ed ha un hardware progettato per essere acceso H24 e garantire una lunga durata.
Sincronizzazione e Backup
I Nas permettono di mantenere la sincronizzazione con un altro nas, che può essere nello stesso ufficio o in un altro posto, per avere una copia di backup al sicuro.
Allo stesso modo gestiscono vari servizi di sincronizzazione con il cloud, per avere una copia dei dati al sicuro nella nuvola, gestendo più account e più sevizi contemporaneamente.